Studio Notarile Gatti

Il Notaio Risponde sul tema della donazione

08

Lug 2016

0

Qualche giorno fa il signor Gabriele T, ci ha rivolto questa domanda in tema di Donazione:

Buonasera dottoressa,
Ho trovato su internet una sua interessante presentazione relativa alla tutela dell’acquirente di immobile di provenienza donativa.
Io ho fatto a fine marzo il compromesso per l’acquisto di una casa di provenienza donativa.
Donatore e donatario hanno già risolto il contratto di donazione per mutuo consenso per rendere vendibile l’immobile. (Febbraio)
Ho visto i dettagli del prodotto assicurativo da Lei presentato e mi pare veramente interessante.
Mi chiedo però se è possibile stipulare la polizza anche se il contratto è risolto e se è possibile coprire anche l’atto di risoluzione per mutuo consenso (dato che potrebbe essere considerato, di fatto, come una contro-donazione).
Mi saprebbe dire, nel mio caso, qual è la strada più sicura da seguire per coprirsi da ogni rischio?
Le lascio, in calce, i miei riferimenti telefonici e, nel caso, sarei disponibile anche ad un incontro presso i vostri uffici.
La ringrazio in anticipo
Saluti
Gabriele T.

La risposta del Nostro Notaio potrà essere d’interesse ed utilità comune:

Gentilissimo,
ad oggi, ritengo che un atto di risoluzione di donazione sia un mezzo efficace per la tutela del terzo acquirente di immobile di provenienza donativa.
Attualmente, l’opinione dottrinale consolidata anche dai recenti orientamenti dell’AE, attribuisce a tale tipo di atto natura solutoria, mentre sta tramontando l’idea che esso configuri una donazione a contrario.
Solo sostenendosi quest’ultima tesi, la Sua tutela vacillerebbe e si potrebbe ritenere opportuna la stipula di un’idonea assicurazione.
Invece, alla luce del suesposto nuovo orientamento che sta prendendo sempre più piede, La ritengo già ampiamente tutelato dall’atto solutorio e penso che l’accensione di una polizza (di cui tra l’altro, penso dubbia la fattibilità) costituisca un inutile eccesso di zelo.
Sono, quindi, convinta che, con la risoluzione della donazione, Lei abbia già realizzato e conseguito la migliore forma di tutela possibile.
Sperando di averLe dato risposta esauriente, porgo cordiali saluti.
Vanina Daniela Gatti